^^

..:: Diagramma GEFS (Spaghi)::..




L'orario di emissione dei RUN è il seguente: 00z (00:00 UTC) - 06z (06:00 UTC) - 12z (12:00 UTC) - 18z (18:00 UTC)
All'orario UTC, per l' Italia, si deve aggiungere 1 ora durante l'orario solare, e 2 ore durante l'orario legale.



Spaghi per la tua città premi qui


Guida alla lettura dei diagrammi GEFS

I grafici della mappa sopra vengono comunemente chiamati "Spaghi" e rappresentano le 20 possibili evoluzioni del modello GFS (modello meteo americano fra i migliori) aggiornate alle 06 12 18 e 00 UTC valide fino a 15/16 giorni. Gli spaghi o spaghetti si leggono come un asse cartesiano, nella prima schermata vengono visualizzati i parametri delle temperature ad 850 hPa (circa 1500mt slm) e quelli delle temperature a 500 hPa (circa 5500mt slm), mentre le linee alla base del grafico sono i mm di pioggia previsti per la giornata. Ogni linea colorata rappresenta una possibile evoluzione, molto utile per capire le possibili varianti previsionali del modello. In sostanza oltre alla corsa ufficiale ( linea nera) si inseriscono 20 piccolissime varianti per vedere cosa comporterebbe nella previsione un errore nei dati iniziali (cosa sempre presente). Più il fascio di linee è vicino e più attendibile è la previsione. Sulla sinistra del grafico si trovano i valori termici da -45 a +30, sulla destra i mm previsti delle precipitazioni da 0 a 75. Nella barra inferiore troviamo i giorni di riferimento.
Sotto il grafico è presente la legenda dei vari spaghi, riporta sia i 20 cluster relativi ai run "perturbati", sia i 3 cluster relativi al RUN DI CONTROLLO (blu), al RUN GFS UFFICIALE (nero) e al RUN DELLA MEDIA (rosso). Più una serie di Opzioni.


legenda spaghi

Dall' immagine qui sopra, nei rettangoli colorati, vengono descritti i vari parametri, nel riquadro viola sono visualizzati i vari orari di emissione dei RUN.


GLOSSARIO METEOROLOGICO
Nubifragio
Precipitazione estremamente violenta di carattere temporalesco, che in breve tempo rovescia al suolo grandi quantità di acqua, producendo ingrossamento e straripamento dei corsi d'acqua, allagamenti e frane. Secondo certi autori si può parlare di nubifragi soltanto se la durata è di almeno mezz'ora e l'intensità di precipitazione di almeno 40 mm in mezz'ora, di 60 in un'ora, di 70 in due ore, di 80 in tre ore (BILANCINI).

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!